Vorrei aderire

Sono un produttore. Ho letto il progetto e mi interessa, come posso aderire?

  • Possono aderire al progetto in qualità di fornitorii produttori e trasformatori che:
    sono in possesso di Certificazione Biologica o sono in conversione
  • autocertificano l’utilizzo di metodi di coltivazione/allevamento che garantiscano la genuinità dei prodotti, il rispetto dell’ambiente e dei lavoratori
  • In ogni caso tutti i fornitori devono:
    • far conoscere la propria azienda e collaborare con il GdL che si occupa della valutazione di idoneità
    • essere disponibili a sottoporsi a verifiche periodiche sul proprio operato da parte del GdL PPDO, mettendo a disposizione ed in piena trasparenza le informazioni che riguardano la loro produzione
    • rispettare i criteri di efficienza, sostenibilità, puntualità ed accuratezza sia nella produzione che nella fornitura
    • rispettare le normative vigenti in materia in merito ad eventuale confezionamento ed etichettatura e trasporto
    • essere soci dell’Associazione di Promozione sociale Des-Va, Distretto di Economia solidale del territorio di Varese, condividerne lo statuto e sottoscriverne la Carta dei Principi.

Costituisce elemento di ulteriore valore l’utilizzo nell’attività lavorativa di persone con disabilità o disagio sociale.
L’adesione (e l’eventuale revoca) dei Fornitori finora è stata valutata e decisa dal Gruppo di Lavoro della PPDO ma si prevede di costituire una apposita commissione composta da rappresentanti dei diversi attori.
Alcuni Fornitori potranno diventare partner del progetto, se lo vorranno: con questi si potranno stipulare patti bilaterali tra consumatore e fornitore, rapporti strategici di collaborazione tra cui l’eventuale programmazione annuale di produzione.

Se dopo aver letto il progetto ritieni di possedere i requisiti per l’adesione e sei interessato a partecipare o vuoi ricevere maggiori informazioni puoi scrivere una mail all’indirizzo:
info@ppdo-varese.com

Una volta verificato il possesso dei requisiti previsti verrai contattato dal Gruppo di Lavoro della PPDO per organizzare un incontro (meglio se in azienda) così da conoscersi di persona, chiarire in modo più dettagliato il progetto, concordare eventualmente i termini della tua partecipazione.

Sono un consumatore. Ho letto il progetto e mi interessa, come posso aderire?

Possono aderire al progetto in qualità di consumatori/fruitori:

  • Gruppi di acquisto solidale, negozi, associazioni, circoli, cooperative ed altre realtà che si riconoscono nei principi dell’economia solidale che:
    • siano soci dell’Associazione di Promozione sociale Des-Va, Distretto di Economia solidale del territorio di Varese, ne condividano lo statuto e ne sottoscrivano la Carta dei Principi.
    • rispettino i criteri di puntualità ed accuratezza in tutte le fasi operative dalla raccolta ordini al ritiro presso i centri di smistamento e alle tempistiche di pagamento dei prodotti acquistati.

 

  • Singole famiglie che:
    • condividono le finalità e gli obiettivi del progetto
    • rispettino i criteri di efficienza, puntualità ed accuratezza in tutte le fasi operative dalla raccolta ordini al ritiro presso i punti di distribuzione e alle tempistiche di pagamento dei prodotti acquistati

I GAS, i gruppi di famiglie e le altre realtà collettive possono richiedere l’adesione scrivendo a info@ppdo-varese.com, verranno contattati dal Gruppo di Lavoro della PPDO per organizzare un incontro così da conoscersi di persona, chiarire in modo più dettagliato il progetto, concordare eventualmente i termini della partecipazione.

I singoli possono aderire direttamente: dopo essersi registrati sul sito www.ppdo-varese.com riceveranno la notifica dell’abilitazione ad effettuare gli ordini.

L’adesione (e l’eventuale revoca) dei Consumatori finora è stata valutata e decisa dal Gruppo di Lavoro della PPDO ma si prevede di costituire una apposita commissione composta da rappresentanti dei diversi attori.

Accesso

Registrazione

Una password verrà inviata al tuo indirizzo e-mail.