Chi siamo

GLI ATTORI DI QUESTO PROGETTO

Desva - Ppdo Varese
Desva - Ppdo Varese
Cooperativa La Ginestra

Il progetto Piccola Poetica Distribuzione Organizzata nasce da un’idea del Distretto di Economia Solidale (DES) di Varese, una rete ricca e variegata di cui fanno parte Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), botteghe di commercio equo, cooperative sociali, aziende agricole, associazioni, artigiani, professionisti. Partner strategico per la logistica è La Ginestra, cooperativa sociale di Busto Arsizio che offre opportunità lavorative a persone con fragilità.

La Storia

All’inizio del 2017, il DES Varese ha dato vita a un gruppo di lavoro con l’obiettivo di disegnare e realizzare nel territorio di Varese un sistema di piccola distribuzione organizzata che mettesse in connessione – attraverso un sistema logistico etico e a basso impatto ambientale – chi produce con passione e rispetto della terra con chi acquista assaporando, oltre al gusto, anche il valore e la storia dei prodotti.

Frutto di una riflessione condivisa del gruppo di lavoro, il progetto ha preso forma grazie al contributo di diverse esperienze e punti di vista di produttori e persone appartenenti a GAS, accomunati da una visione ecologica, sistemica e sinergica. In particolare, con il progetto si voleva:

consolidare un’economia etica e solidale, capace di far incontrare domanda e offerta a partire dalle relazioni tra i piccoli produttori locali e i consumatori;

conoscere la storia dei prodotti che acquistiamo e riconoscerne il valore;

evitare gli sprechi, educando a consumare in maniera consapevole e sobria solo quello che ci serve;

rafforzare le nostre relazioni nella prospettiva di costruire una comunità viva, che sappia agire in forma collettiva per occuparsi della casa di tutti;

promuovere il diritto al lavoro equo e alla salute;

contribuire al rispetto dell’ambiente in quanto bene comune;

migliorare la conoscenza del nostro territorio, sia per le risorse ambientali che offre che per la rete di persone che lo abita;

fare in modo che tutti possano vivere “bene”, anche le persone svantaggiate;

fare in modo che le generazioni che verranno dopo di noi possano disporre delle risorse naturali necessarie per il loro sostentamento e sappiano a loro volta conservarle.

Nel 2018 è iniziata una fase pilota con la collaborazione dei primi produttori che hanno creduto e aderito alla proposta, e di alcuni GAS che coi loro acquisti hanno sostenuto e fornito preziose informazioni per il miglioramento e la crescita del progetto.

Nel 2019 è iniziata la sperimentazione per la consegna di prossimità: singoli cittadini potevano ritirano la loro spesa presso un punto di distribuzione vicino a casa.

Nel 2020, nel periodo di isolamento al quale la pandemia ci aveva costretti, con le difficoltà di reperimento di cibo di qualità, la PPDO ha conosciuto una nuova trasformazione ed è diventata il mercato contadino online che conosciamo oggi.

Perché “Poetica”?

Uno dei produttori che partecipava alla fase di progettazione stava realizzando una coltivazione sperimentale di fragole; avendo chiesto l’aiuto a un agricoltore di Cuneo, la sera lo aveva invitato alla nostra riunione settimanale.

A un certo punto questa persona ha iniziato a raccontare con passione della sua produzione di ortaggi bio (osteggiata dagli agricoltori vicini) e della bellezza dei suoi cespi di insalata, dicendo che in quel seminare, coltivare, curare, raccogliere c’era poesia e che se non ci fosse stata anche poesia quei gesti e quelle scelte sarebbero stati solo produzione e commercio.

Il progetto PDO da quella sera ha avuto una “P” in più.”

Chi siamo

Distretto dell’Economia Solidale di Varese – DES Va

Il DES Varese è un’Associazione di Promozione Sociale attiva sul territorio varesino dal 2005; conta tra i suoi soci Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), botteghe di commercio equo, cooperative sociali, aziende agricole, associazioni, artigiani, professionisti.

Il distretto si propone di sperimentare e consolidare forme solidali di economia sviluppando una rete solidale locale; facendo cultura sulle tematiche connesse all’economia solidale; elaborando progetti e attività per sostenere le realtà locali e per creare sistemi di produzione, distribuzione, consumo in base ai principi dell’economia solidale: ovvero anteponendo al profitto il valore delle persone e delle relazioni, il rispetto dei diritti umani e della legalità, la tutela dell’ambiente e della biodiversità.

Il sogno del DES Va è che si realizzi un’economia di pace che favorisca il buon vivere di tutti.

Scopri di più leggendo la CARTA DEI PRINCIPI

Per maggiori informazioni:
www.des.varese.it

Rete GAS Varese

È un gruppo operativo del DES Varese; rappresenta un collegamento tra i Gruppi di Acquisto Solidale della provincia di Varese e i territori limitrofi.

La Rete GAS Varese promuove e favorisce la conoscenza tra GAS, mediante lo scambio di informazioni e il confronto su tematiche comuni; promuove ordini collettivi, sia per sostenere realtà in difficoltà o progetti di valore sociale, sia per rendere più sostenibili le modalità dei trasporti, della logistica e dei volumi di acquisto.

La Rete GAS partecipa attivamente allo sviluppo della rete locale di economia solidale, promuovendo i valori, i principi e le iniziative del DES, la collaborazione tra GAS e le Botteghe del commercio Equo e Solidale, i progetti relativi alla Piccola Distribuzione Organizzata (PDO).

Per maggiori informazioni: Rete GAS

La Cooperativa sociale La Ginestra

La Società Cooperativa Sociale LA GINESTRA a r.l. Onlus si è costituita il 17 giugno 2002 da un gruppo di artigiani e operatori sociali. Dal 2002 la cooperativa è iscritta alla sezione B dell’Albo Regionale delle cooperative sociali occupandosi di inserimento lavorativo con particolare attenzione alle persone svantaggiate. La Cooperativa attraverso le attività di traslochi, trasporti, logistica, digitalizzazione documentale, ha un organico attuale di circa 20 persone tra soci lavoratori e dipendenti, di cui il 40% sono persone svantaggiate.

Per maggiori informazioni:

www.laginestracoop.eu

Contatti e approfondimenti:
info@des.varese.it
www.des.varese.it
Facebook: DES – Distretto di Economia Solidale di Varese

Right Menu Icon